News della Scuola

Supporto a docenti, alunni e famiglie

TASKFORCE DEL MI per EMERGENZE EDUCATIVE
Proposta progettuale, promossa dal Ministero dell’Istruzione e realizzata in collaborazione con la équipe clinica e medico-psicologica dell’IdO di Roma, la Società Italiana di Pediatria e il portale di informazione Diregiovani al fine di offrire alle scuole, di ogni ordine e grado, percorsi in grado di integrare e arricchire e supportare la didattica curriculare.

Avviso alle famiglie

La nostra scuola sta operando attivamente con l'educazione a distanza in varie forme. La nostra intenzione è di tenere viva questa pratica anche durante il regolare svolgimento delle lezioni e di avvalerci dell'esperienza maturata in questo periodo di emergenza. Proprio l'emergenza ci ha indotto a partire con i mezzi che avevamo a disposizione, con grande disponibilità e collaborazione da parte del personale scolastico e delle famiglie. Per non complicare, disperdere o perdere quanto è stato fatto finora, continuiamo nel percorso avviato ma ci assumiamo l'impegno di inserire gli alunni nel dominio della scuola (.edu), all'inizio del prossimo anno scolastico.

Monotoraggio famiglie didattica a distanza

Si invitano le famiglie a prendere visione della circolare allegata e alla compilazione del form.

Messaggio della Dirigente Scolastica e informazioni sui servizi

Cari genitori, mi preme ringraziarvi per l’impegno e la collaborazione dimostrate in questi momenti così difficili per il nostro Paese. Fin da subito abbiamo cercato di tenere vivo il legame con i nostri piccoli studenti mettendo in campo tutte le nostre forze. Non è semplice adattarsi ad un nuovo modo di fare scuola sia per i bambini, che per voi e neppure per i docenti. Siamo chiamati tutti a fare la nostra parte e di questo ve ne sono grata. Sappiamo che per voi è complicato e speriamo che il nostro supporto possa esservi d’aiuto. E’ doveroso da parte mia un ringraziamento agli insegnanti che con grande professionalità si stanno spendendo per essere vicini ai vostri figli che sentono anche un po’ loro così come attestano le mail di ringraziamento che mi giungono. I nostri bambini ci mancano e speriamo di poterli riabbracciare presto. Un pensiero va al personale ATA e al DSGA che fin da subito si sono adoperati per pulire e “mettere in sicurezza” la nostra scuola.
Tale situazione ci impone di rivedere l’intero assetto organizzativo pertanto, data la gravità della situazione, vi comunico che a seguito delle misure restrittive messe in atto dal Governo per il contenimento della pandemia da COVID-19 come predisposte dall’ultimo DPCM 17 marzo 2020, la Direzione Didattica Benedetto Brin a far data da lunedì 23 marzo e fino al venerdì 3 aprile salvo ulteriori indicazioni governative, provvederà alla restrizione totale degli incontri in presenza. Pertanto sarà possibile comunicare con la segreteria e la direzione tramite la mail istituzionale e, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, al numero 0586 805148.

Educazione a distanza

In seguito alla prolungata chiusura delle scuole dovuta alla ben nota propagazione del Covid-19, questa Istituzione vuole mettere a disposizione di docenti alunni uno strumento di educazione a distanza. Le famiglie sono perciò invitate a prendere visione della documentazione allegata.

Circolare 45

Liberatoria G_Suite

Informativa Google Suite for Education

Graduatorie definitive scuola dell'infanzia a.s. 2020/21

Graduatoria sezione 3 anni

Graduatoria sezione 4 anni

Graduatoria sezione 5 anni

Si ricorda che al momento della pubblicazione  delle graduatorie definitive i genitori dei bambini ammessi devono recarsi in segreteria per firmare il foglio di accettazione o rinuncia del posto assegnato.

Sospensione uscite didattiche e viaggi di istruzione

Il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid - 19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate, anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all'estero. Sono annullate altresì le gare sportive organizzate dall’ufficio scolastico territoriale Lucca-Massa-Livorno previste nei prossimi giorni.

Direttiva per gestione e contenimento dell'emergenza epidemiologica (Consiglio dei Ministri)

Pagelle on line

Le pagelle on line saranno consultabili dal giorno 18 febbraio utilizzando il link "Scuola next, accesso famiglie" qui sulla destra.

I genitori degli alunni delle classi prime e dei nuovi iscritti, non ancora in possesso della credenziali di accesso, possono ritirarle presso la scuola Brin secondo le disposizioni nella circolare allegata.

Graduatorie definitive scuola primaria a.s. 2020/21

Scuola primaria Brin tempo pieno

Scuola primaria Brin tempo normale

Scuola primaria Dal Borro

Scuola primaria Natali

Scuola primaria Albertelli

Graduatorie definitive prima fascia

Graduatorie definitive seconda fascia

NO PLASTICA! Quartiere S. Jacopo

Il Circolo Brin, gli insegnanti, i bambini, hanno a cuore la salute del Pianeta. Le attività che le classi seguono già da anni, confermano l'attenzione che la comunità scolastica ha nei confronti del rispetto della natura. Per poter costruire un mondo migliore è necessario l'aiuto di tutti ed è anche per questo che la scuola si apre al territorio. Dal 18 al 24 novembre è stata proclamata la settimana della riduzione dei rifiuti. Nella nostra scuola abbiamo programmato diversi eventi: Piantumazione di alberi, Lezione di compostaggio tenuta dai bambini e tante altre attività che le classi svolgeranno in questa settimana e che saranno documentate sul nostro sito. Ci auguriamo che questo nostro impegno anche se piccolo aiuti a sensibilizzare tutti.

Libri di testo a.s. 2019/20

Scuole Brin - Dal Borro