Storia

La Direzione Didattica “Benedetto Brin” nasce il 1° settembre 1991. Precedentemente la sua denominazione  esatta era Circolo Didattico “Bini-Brin” e fin dalla sua fondazione, il 10 settembre 1981,  comprendeva due scuole materne statali,  Gobetti e Barriera Margherita e le scuole elementari statali Benedetto Brin, Dal Borro, Carlo Bini e Via degli Asili.

Nel 1996 il Circolo si modifica ulteriormente, assumendo l’attuale fisionomia. Tuttavia, da ricerche più accurate effettuate nell'archivio scolastico, risulta che un Circolo Didattico Brin esisteva già sul finire degli anni Quaranta del secolo scorso, con sede in Via Corsica 1, nei locali che ospitavano la Circoscrizione 3.

Alcune notizie su Benedetto Brin
Benedetto Brin (Torino 17 maggio 1833 – 24 maggio 1898) è stato generale del Genio Navale, uomo politico e ingegnere navale. Per un breve periodo di tempo ha ricoperto la carica di  Ministro degli Esteri (1892-93) e, a più riprese, quella di Ministro della Marina (fra il 1876 e il 1898).

Benedetto Brin è stato inoltre uno dei maggiori progettisti navali del suo tempo, ha contribuito alla crescita dei cantieri navali, allo sviluppo delle acciaierie italiane e ha favorito la nascita dell’Accademia Navale a Livorno.

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.