La scuola primaria Dal Borro funziona a “tempo pieno” con un orario settimanale di 40 ore, articolato su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì (8.30-16.30).
Nell’edificio è possibile ospitare cinque classi, quindi esiste una sola sezione dalla classe prima alla quinta. Le classi sono generalmente numerose. Le aule si trovano al primo e al secondo piano.
Ogni sezione ha due insegnanti, a questi possono aggiungersi docenti per la religione cattolica e per la lingua inglese.
Dal punto di vista amministrativo la scuola fa plesso unico con la scuola B. Brin.
L’edificio è una villa primo novecento situata all’interno di un bel parco riservato alla scuola stessa e alla scuola dell’infanzia Barriera Margherita. Vi sono zone attrezzate e spazi naturali.
La peculiarità di questa scuola è legata a due aspetti: l’essere una scuola piccola e l’essere situata all’interno di un’area verde. Questi due elementi permettono di organizzare molto del lavoro didattico per progetti educativi che coinvolgono tutte le classi e di utilizzare quello splendido laboratorio all’aperto che è il nostro parco, come fonte di scoperta e di ricerca.
Alcune aule sono dotate di LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)