La scuola primaria Renato Natali funziona a “tempo pieno” con un orario settimanale di 40 ore, articolato su cinque giorni, dal lunedì al venerdì (8.30-16.30).
L’edificio ospita dieci classi.
Ogni sezione ha due insegnanti, a questi possono aggiungersi docenti per la religione cattolica e per la lingua inglese.
L’edificio nasce come scuola all’inizio degli anni ’80, ma l’ultimo ampliamento è stato inaugurato nel 2003. Aule e laboratori sono dislocati a piano terreno e al primo piano.
Gli ambienti sono stati studiati per favorire le varie attività che si svolgono in una scuola a tempo pieno: la sala polifunzionale che può ospitare fino a 100 persone e un’ampia biblioteca con spazio per gli audiovisivi. Nell’attuale anno scolastico cinque classi hanno una LIM, altre due aule, una al piano terra e l’altra al primo piano, sono dotate di LIM. Al primo piano si trova anche il laboratorio di informatica.
L’ampio cortile esterno ha una parte con giochi strutturati, zone per il gioco libero di gruppo e aree per la sperimentazione e lo studio scientifico.